Nuovo sistema di innevamento programmato: neve garantita
[Inverno 2008-2009] Zermatt installa un nuovo sistema in grado di produrre neve anche con temperature superiori a 0 °C


A Trockener Steg è in fase di avanzata installazione un innovativo sistema di produzione di neve artificiale. Tutti i sistemi utilizzati fino ad ora prevedevano, per poter funzionare, temperature inferiori a 0°C. Grazie a questo innovativo sistema, che la Zermatt Bergbahnen AG sperimenterà per prima, la temperatura non sarà più un problema: con il sistema "sottovuoto" si potrà arrivare a produrre neve in condizioni che prima sarebbero state difficilmente immaginabili: anche oltre 25°C.
Questo innovativo sistema, che ha richiesto un investimento di 2 milioni di franchi svizzeri, garantirà il rientro a Trockener Steg nei mesi autunnali. La V.I.M. (Vacuum Ice Machine), un contenitore chiuso dal diametro di 3,2 metri e alto 10 metri, attraverso una pompa esterna che produrrà del vuoto, sarà in grado di produrre neve con un consumo energetico contenuto e senza impiego di alcun genere di additivi che potrebbero danneggiare l'ambiente.
La capacità di raffreddamento di questa apparecchiatura corrisponde a quella di oltre 500 climatizzatori domestici da 9000btu ed è in grado di produrre circa 960m3 di neve al giorno.

Il funzionamento

Per i più curiosi, ecco in breve come funziona questa macchina, ispirata dalla tecnologia di raffreddamento mineraria.
La VIM sfrutta il fenomeno del punto triplo dell'acqua (dove coesistono vapore, liquido e ghiaccio). In un tank sotto vuoto l'acqua viene portata in queste condizioni ed mentre una parte evapora, la rimanenza gela. Tramite un compressore centrifugo, il vapore creato viene compresso e iniettato in un condensatore, tornando quindi allo stato liquido. Il misto di ghiaccio e acqua all'interno del tank viene invece pompato ad uno "snow separator" che separa la neve (mandandola all'esterno) dall'acqua fredda (riportandola all'interno del tank-freezer).
In questo procedimento per ogni kg di vapore espulso vengono prodotti 7,5kg di neve.

Questi i dati tecnici dell'impianto installato a Trockener Steg:

Capacità di raffreddamento: 1500kWh (5.118.213btu)
Potenza media assorbita: 235 kW
Energia utilizzata per metro cubo di neve prodotta: 5,9kWh/m3
Capacità di produzione neve: 480t/giorno
Dimensioni VIM (freezer): 3.8 x 11.3m
Ditta costruttrice della macchina: IDE Technologies (Israele)

Tutte le novità dell'inverno
Le novità dell'inverno del Matterhorn Ski Paradise non finiscono però qui: oltre all'estensione dell'innevamento programmato "classico", che coprirà anche la "Gran pista di Valtournenche" fino in paese, la telecabina Plan Maison-Cime Bianche Laghi sarà rinnovata, verrà costruito un nuovo parco divertimenti a Sunnegga con monorotaia inclinata, ... Visita la sezione progetti per tutte le novità dell'inverno 2008/2009 a Breuil Cervinia, Valtournenche, Zermatt!
Copyright © 2005-2008 www.matterhornskiparadise.com - V.I.M. è un prodotto Ide Technologies, ltd.